top of page

le mani per scrivere

È iniziato mercoledì 18, e proseguirà per altri cinque incontri, un laboratorio di scrittura biografica, condotto da Adriana Lorenzi. Si collega idealmente al tema della bellezza, al centro di iniziative importanti organizzate dal Gruppo Aeper, e vuole offrire un’occasione di incontro ai partecipanti del laboratorio del fare e ad altri , basata sul racconto di sé e sull’ascolto degli altri.

Abbiamo scoperto il piacere di conoscerci e stringere amicizia attraverso la manualità, realizzando insieme piccoli oggetti con materiali di recupero.

La scrittura non è nelle nostre abitudini, rimanda a ricordi lontani, non sempre piacevoli, per i più legati alla scuola.

Qualcuno di noi mantiene un diario, uno spazio intimo in cui rispecchiarsi, sfogarsi, tenere traccia di momenti significativi.

Così ci ritroviamo un po’ imbarazzati attorno a un tavolo per la prima serata del laboratorio di scrittura biografica.

Ci verrà chiesto di scrivere di noi, ci verrà dato un tempo (pochi minuti) e un tema. E poi ognuno leggerà il proprio scritto ad alta voce e gli altri ascolteranno in silenzio, attenti, partecipi.

Chi ha già partecipato a percorsi simili sa della fatica e dell’imbarazzo ma sa anche di come, in breve, si creerà un clima di unione profonda tra noi. Gli scritti, pur fortemente personali, daranno vita ad un racconto corale, nel quale ciascuno emerge nel far spazio alle parole degli altri.

Anche questo è un lavoro di mani, mani che intrecciano fili tracciando segni. Mani che esprimono, ogni giorno di più, un sentire comune che dice della bellezza riposta in ognuno.

Ci guida e accompagna in questo percorso la bravissima Adriana Lorenzi.

bottom of page