top of page

Una baita per giocare con le emozioni

Corso baby

I bambini dagli 8 agli 11 anni sono pronti a fare le prime esperienze fuori casa, a sperimentarsi nelle relazioni con i coetanei accompagnati da figure adulte significative.

A questa età una prima grande sfida della loro crescita è conoscere le proprie emozioni (paura, rabbia, tristezza, giogia...), imparare ad esprimerle e ad utilizzarle come risorsa per stare bene insieme agli altri.

La vacanza che proponiamo, attraverso l'avventura, il gioco e il divertimento, ci porterà alla scoperta delle nostre emozioni, accompagnati da animatori capaci e competenti, nella struttura "la Baita" dell'Aeper, immersa nei prati e nei boschi della valle Serina.

Attività
Dire, ascoltare, parlare

I pensieri dei bambini sono importanti! Ogni mattina vi sarà un momento di incontro tra bambini e animatori dedicato alla giornata che verrà, ma soprattutto all'ascolto dei pensieri e delle emozioni dei bambini.



Giocare con i colori

Laboratorio di psicomotricità.

Aiuteremo i bambini a raccontare di sé attraverso il disegno, i colori, la manipolazione di materiali diversi, in modo divertente e a loro congeniale.



Il mondo della magia e dell'immaginazione

La sera, prima di dormire, ci incontriamo in uno spazio intimo per leggere una favola. E' un momento speciale in cui le emozioni vissute nella giornata vengono rivissute in un'atmosfera un po' magica.



Un due tre stella

Durante la settimana daremo molta importanza al gioco con i bambini. Sappiamo infatti che attraverso il gioco a questa età si impara a condividere, stare con gli altri, rispettare le regole e trovare il proprio ruolo.



Il bosco ci parla...con suoni, colori, profumi

Esperienza sensoriale.

A noi piace l'avventura! Vogliamo veverla con i bambini andando alla scoperta del bosco della Peta, un luogo meraviglioso, tenuto con grande cura, nel quale impareremo a conoscere piante, animali, odori e colori della natura. 

Dire grazie

L'ultima parola prima di dormire è 'grazie'. Ci troviamo nello spazio raccolto di una cappella per ringraziare dei tanti doni ricevuti durante il giorno.

Giocare con il corpo

Laboratorio di psicomotricità.

Non è solo attraverso le parole che possiamo esprimere le nostre emozioni. In uno spazio protetto i bambini potranno muoversi, conoscere il proprio corpo, entrando in relazione con sé e con gli altri.



Su e giù per le montagne

Non staremo tutto il giorno in casa: siamo immersi nel verde della Val Serina! Faremo passeggiate alla scoperta di campi, boschi, panorami...

bottom of page